|
Questa parola denota un fenomeno estremamente intimo, e di importanza cardinale. Non è un superficiale essere informati, né un semplice sapere - e si di discosta anche dalla conoscenza, più
intellettuale. La consapevolezza è una condizione in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona, in un "uno coerente". È quel tipo di
sapere che dà forma all'etica, alla condotta di vita, alla disciplina, rendendole autentiche.
La consapevolezza non si può inculcare: non è un dato o una nozione. È la costruzione originale del proprio modo di rapportarsi col mondo - in quanto sapere identitario, davvero capace di elevare una
persona al di sopra dell'ignoranza e della semplice informazione. È il caso della consapevolezza del rischio, che non frena, ma rende accorti; della consapevolezza delle proprie capacità, che orienta
ed entusiasma; della consapevolezza del dolore, che rende compassionevoli e gentili; della consapevolezza di essere amati, che rende invulnerabili.
Come esseri umani tendiamo ad identificarci con gli accadimenti e con i problemi che viviamo, restando sempre più intrappolati da gabbie che ci creiamo da soli nell'assoluta convinzione che non possiamo modificare la nostra situazione e che, alla fine, è inutile cercare di cambiare il corso degli eventi.
Cercare di espandere la consapevolezza di noi e di tutto quello che sta attorno a noi è un modo adeguato per separarsi dall'identificazione con i falsi bisogni, con gli oggetti, con le persone, con le circostanze e ci permette di riconoscere e capire quali sono i meccanismi che ci mantengono bloccati, imprigionati e che ci impediscono di manifestare i nostri Talenti .
La consapevolezza e l'identificazione non possono coesistere allo stesso tempo, o c'è l'una, o c'è l'altra e spetta solo a noi decidere se è giunto il nostro momento di fare una chiara scelta di campo.
tratto da: "una parola al giorno.it"
"Diventare consapevoli di quanto accaduto, di come siamo cambiati, di quale futuro ci sta davanti è un passo fondamentale nella direzione giusta. Chi è consapevole non subisce, ma può affrontare e rielaborare. Consapevolezze condivise rendono possibile un agire comune. Per chi evita o non riesce ad affrontare un percorso di consapevolezza il terremoto rischia di trasformarsi in un passato che non passa."
Frutto di innovative metodologie bio-neurologiche di cambiamento il modello di evoluzione che proponiamo consente di sperimentare un nuovo modo di pensare al di là dei confini che abbiamo sempre accettato come invalicabili, illuminando nuovi obiettivi che diverranno finalmente raggiungibili.
Questo modello di cambiamento si adatta splendidamente all'ambito privato (famiglia, parenti, amici) come alla realtà lavorativa.
Adottare il nostro modello significa aprire la propria consapevolezza ai comportamenti nascosti che ogni giorno determinano i nostri successi o insuccessi, ai costi che paghiamo e facciamo pagare a chi ci sostiene e condivide con noi la nostra vita, significa creare un nuovo spazio di fiducia reciproca, sperimentare nuovi modi di pensare e di fare che ci consentono di rimanere focalizzati sui risultati veramente importanti per noi, significa diffondere una nuova cultura fatta di buone pratiche all’interno della nostra famiglia come della nostra azienda...e a proposito di ambito lavorativo/aziendale il nostro modello di evoluzione è rivolto a tutte le persone che, individualmente oppure all’interno dei rispettivi team, possono incidere direttamente e in modo significativo sui risultati e sul clima di un’organizzazione come riportano le videotestimonianze che trovate cliccando la nostra pagina WELLNESS IN ACTION.
Saremo lieti di informarvi in dettaglio sui nostri servizi e di elaborare per la vostra società un intervento personalizzato. Contattatemi allo 340 2877012 o usate il nostro modulo online.